
Il negozio milanese di United Colors of Benetton tra Metaverso e realtà
In occasione della Milano Fashion Week, lo store del brand in Corso Vittorio Emanuele si tinge di rosa e apre le porte ad un’esperienza sorprendente nel Metaverso.
L’industria della moda guarda sempre di più al futuro e in particolare al Metaverso. A confermare questa tendenza l’ultima iniziativa di United Colors of Benetton, che in occasione della Milano Fashion Week AI 2022/2023, ha deciso di creare collegamento diretto tra reale e virtuale, proponendo un’esperienza di shopping sorprendente

Come il Metaverso potrebbe rivoluzionare l’industria della moda
L’ESPERIENZA DEL METAVERSO
Come sarà dunque lo store di Benetton nel Metaverso? I clienti che entreranno nel negozio milanese potranno vivere la stessa esperienza che i visitatori proveranno nel Metaverso. Nello store virtuale i clienti non andranno semplicemente per acquistare capi ma parteciperanno a esperienze di gaming che permetteranno loro di accumulare QR code per effettuare acquisti nello store fisico. L’amministratore delegato di Benetton Group, Massimo Renon, spiega come è nata l’iniziativa: “Abbiamo voluto capovolgere l’esperienza immersiva creando nel retail fisico lo stesso ecosistema emozionale che avrà il nuovo store virtuale che aprirà nel Metaverso nelle prossime settimane”.
Lo store in Corso Vittorio Emanuele
In occasione della Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, e con l’obiettivo di offrire un’esperienza speculare a quella virtuale, il negozio Benetton in Corso Vittorio Emanuele cambia volto. Il flagship store di Milano si tinge di rosa, che ricopre tutte le superfici, esaltando così le innumerevoli tonalità dei capi Benetton.
L’allestimento dello store di Corso Vittorio Emanuele II è soltanto temporaneo, solo 4 settimane per “provare” il Metaverso. Poi verrà ufficialmente lanciato il negozio virtuale. L’iniziativa si inserisce nel progetto #playchange in cui Benetton e personalità del mondo dello spettacolo hanno raccontato le loro personali storie di cambiamento.
