StrategieIl marketing: asset per attività di ristorazione

Il marketing: asset per attività di ristorazione

 

Il marketing è un asset molto importante per qualunque attività di ristorazione. Grazie al marketing puoi trovare nuovi clienti e ciò in questo momento di pandemia causata da COVID-19 è quanto mai importante. 

Nel post di oggi cercherò di spiegarti le basi necessarie per iniziare a fare marketing efficacemente.

Iniziamo!

Il marketing è una risorsa fondamentale per qualsiasi attività di ristorazione: aiuta a trovare nuovi clienti ed in questo momento così delicato è quanto mai fondamentale. È necessario e sempre più ristoranti lo stanno facendo per distinguersi.
In questo articolo cercherò di spiegarti le basi necessarie per iniziare a fare marketing efficacemente.
Cosa rappresenta il marketing per un ristorante? È il miglior sistema per mostrare e far conoscere la tua attività di ristorazione ed è rivolto sia ai tuoi clienti abituali (fidelizzazione) sia alle persone che non hanno mai visitato e consumato nel tuo locale.
Con il marketing, per esempio, puoi:
– mostrare la tua ospitalità alle persone (anche quando non sono fisicamente presenti nel tuo ristorante);
incentivare la fidelizzazione dei clienti;
 velocizzare il processo di selezione di nuovi membri dello staff;
 aumentare il valore del tuo brand;
creare connessioni nella comunità della ristorazione locale;
– creare nuove partnership e collaborazioni commerciali e nuove opportunità con distributori e fornitori.

Qual è il costo del marketing per un ristorante?

Non esiste un approccio valido per tutti al marketing dei ristoranti, né esiste un numero magico quando si tratta di quanto dovresti spendere per il marketing del tuo ristorante. 

Alcuni elementi di marketing, come i social media, possono essere completamente gratuiti anche se è bene precisare quanto segue:

Il marketing digitale dei ristoranti e il marketing sui social media si dividono in pubblicazione organica (o gratuita) e pubblicazione a pagamento. 

La pubblicazione organica non costa nulla: puoi pubblicare foto, video e messaggi sui tuoi social senza investire un solo centesimo. Tuttavia, allocare un piccolo budget per aumentare e promuovere i tuoi post, raggiungendo così un vasto numero di persone, può avere un enorme impatto; ciò vale naturalmente anche per i canali WEB. 

Quanto destinare al budget per il marketing di un ristorante?
Per cominciare devi creare un profilo cliente: studiare il tuo cliente ideale ti aiuterà a capire dove si trova e cosa sta cercando.

Un efficace piano di marketing di un ristorante deve dare al ristoratore una visione di ciò che comprende a colpo d’occhio, ciò vale per le campagne di marketing passate, presenti e future, il piano deve includere:

  • Obiettivi della campagna: cosa stai cercando di ottenere attraverso ogni campagna? 
  • Stai cercando di aumentare il numero dei follower sui social? 
  • Vendere più di una determinata voce di menu?
  • Aumentare le iscrizioni al tuo programma fedeltà?

 È fondamentale per il successo della tua campagna avere un obiettivo delineato sin dall’inizio.

Durata della campagna:

per quanto tempo sarà attiva ogni campagna? Ad esempio uno sconto riscattabile per le prossime due settimane o qualunque altra creatività promozionale. 

Canale di marketing previsto

dove condurrai questa campagna? Ad esempio sui social media, tramite il tuo programma fedeltà/premi, su un’app di delivery, su Google, ecc. 

Una volta identificati i destinatari, prova l’uso di diversi canali marketing per verificare dove ottieni il maggior coinvolgimento dei clienti.
Definito il pubblico puoi incaricare (scelta consigliata) una web agency ad occuparti del marketing del tuo ristorante: solitamente per la categoria della ristorazione, l’intervallo di spesa varia dal 3 al 10% delle vendite.

Elemento fondamentale: ottimizza il sito web del tuo ristorante!

Assicurati che tutte le informazioni siano aggiornate, mantenendo orari, menu e posizione in primo piano. 

Facebook, Instagram, TikTok sono social media con un pubblico enorme e sono diventati imprescindibili. 

L’email marketing è efficace e può aiutare a stimolare il coinvolgimento degli ospiti, aumentare le vendite ed annunciare importanti aggiornamenti, offerte speciali e promozioni ai clienti. 

Mantenere aggiornata la tua pagina Google My Business è una delle cose più semplici ed importanti che puoi fare per aumentare il tuo traffico. 

Nella ristorazione, circa il 30% delle ricerche si converte in clienti paganti immediatamente.

Utilizza le app di messaggistica, in particolare WhatsApp: le liste broadcast con WhatsApp consentono di sviluppare una strategia semplice ed economica per aumentare la fidelizzazione dei clienti. 

Conclusioni

Oggi ti ho “dato” alcuni suggerimenti che possono fare la fortuna del tuo locale.

Hai scoperto le basi per iniziare ad utilizzare le più moderne strategie di marketing esistenti per farti conoscere a un platea di persone che ancora oggi non saprebbero nemmeno dell’esistenza del tuo ristorante.

Se sei interessato ad una consulenza CONTATTACI.

info@leela.it – 393 9737484

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti in Lee Lab Communication Design

Definire la mia professione in poche parole è una sfida, ma ecco il mio tentativo: sono un Visual Designer, Art Director, Web Designer, Marketing Manager, Social Media Expert, Graphic Designer, Brand Identity Creator, Fotografa e Interior Designer.

La mia expertise abbraccia diversi settori della comunicazione visiva, risultato di una profonda passione e curiosità per questo ambito, arricchita da un innato talento artistico.

Questa combinazione mi permette di imprimere un segno distintivo in ogni mio progetto.

Collaboro con imprese, privati e professionisti del settore alla ricerca di un servizio professionale, affidabile e dotato di un tocco umano e collaborativo. Gestisco ogni aspetto del design visivo necessario per comunicare efficacemente, promuovere la tua attività e forgiarne un’identità distintiva.

I tuoi obiettivi diventano idee che trasformo in progetti concreti, selezionando le soluzioni più adatte per portarli a termine.

Che si tratti della creazione di un logo, della progettazione di una brochure, dello sviluppo di strategie di social media, della realizzazione di un sito web, della comunicazione outdoor o dell’organizzazione di uno stand fieristico o evento, il focus è sempre sulla progettualità.

Sono qui per aiutarti a sviluppare una strategia di comunicazione incisiva che dia forza alla tua idea creativa, trovando soluzioni efficaci e attente al budget, senza mai compromettere la qualità, scegliendo i materiali più idonei per ottenere il miglior risultato possibile.

Perché scegliere me?

In qualità di freelance, sono il diretto punto di contatto, colui che realizzerà il tuo progetto e ne seguirà ogni fase, dal briefing alla consegna finale. Questo si traduce in maggiore flessibilità, rapidità ed efficienza sotto il profilo dei costi. Se sei un professionista, una piccola azienda, un’agenzia in cerca di servizi specializzati o un collega in cerca di supporto, sono a tua completa disposizione. Non esitare a contattarmi per dare vita alla tua visione.

Office

Via Algeri,6 Chieti

Corso Como Milano

info@leelab.it

+39 393 9737484

Social