
MATRIMONIO A TEMPO DETERMINATO
Puglia, arriva “il matrimonio a tempo determinato”: l’iniziativa di un collettivo Pop.
Pronunciare il fatidico sì ma ponendosi una data di scadenza, senza il rischio di incorrere in eventuali pentimenti: il 27 agosto a Casamassella, una piccola frazione di Uggiano in provincia di Lecce, arrivano i matrimoni temporanei pop del collettivo Casamassella POP. Niente abito bianco, altare o vincoli legali quindi per questi sposalizi sui generis.
“Sposeremo chiunque con chiunque a tempo! (Determinato)”, recitano le curiose locandine che hanno immediatamente fatto il giro del web.
Per il momento sono arrivate le prenotazioni di 10 coppie che, dopo la celebrazione, proseguiranno i festeggiamenti con musica, balli, e rinfresco a base di vino locale e panini farciti, per poi concludere la cerimonia con l’immancabile taglio della torta.
La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti: coppie di ogni origine, età e orientamento sessuale.
L’idea arriva appunto dall’Associazione Casamassella POP, una realtà locale nata quasi per gioco una decina di anni fa dalla mente di Roberto Campa, che ha reso i suoi bizzarri occhiali da sole arancioni un vero e proprio “mood”. E così i famosi occhiali hanno cominciato ad essere indossati dalle persone più disparate in ogni angolo del mondo, grazie a degli speciali ambasciatori che attraverso le loro fotografie hanno immortalato realtà variegate viaggiando per tutto il globo.
I matrimoni verranno ufficiati nella sala principale di una vecchia scuola abbandonata, che il collettivo ha trasformato in uno spazio espositivo, traboccante degli scatti raccolti in questi anni.
La struttura ha anche ospitato molti eventi collaterali: workshop di fotografia, serate danzanti,
presentazioni di libri e corsi di yoga. Per quanto riguarda i matrimoni invece “l’intenzione era di portare in scena Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, ma sarebbe stato complicato”, quindi hanno deciso di prendere spunto dalla commedia”.
L’opera infatti narra la storia di alcuni innamorati che, addentratisi in un bosco popolato da creature magiche, rimangono vittima di un incantesimo causato dall’estratto dei petali di viola: dopo essersi addormentati, al loro risveglio saranno destinati (o condannati?) ad infatuarsi della prima persona che guarderanno.
Che siano queste le nozze del futuro?
Lascia un commento