Facebook, ufficiale il cambio di nome in Meta. Zuckerberg: “Ora siamo un social, vogliamo diventare una società di metaverso”
Dopo aver annunciato tutte le novità del Facebook Connect, l’evento di presentazione di quello che bolle in pentola all’interno dell’azienda, Mark Zuckerberg ha concluso la sua presentazione con qualcosa che già da qualche giorno si rumoreggiava: un cambio di nome per la società che da oggi non si chiamerà più Facebook ma Meta. Il social network manterrà ovviamente il suo nome, ma secondo il fondatore dell’azienda questo cambio “rifletterà maggiormente quello che speriamo di costruire“.
Un cambio giustificato dal fatto, quindi, che il nome Facebook non era più rappresentativo di tutto quello su cui l’impero di Zuckerberg è al lavoro: Facebook, Instagram, WhatsApp e Oculus, certo, ma anche l’ambizioso metaverso di cui oggi ha lungamento parlato attraverso una presentazione in cui ha mostrato una visione del futuro dove realtà virtuale, aumentata e presenza fisica si mescolano, con interazioni sempre più naturali e ambiziose. Un futuro non certo vicino, per stessa ammissione di Zuckerberg, ma che dal punto di vista di Meta sarà l’obiettivo finale di questo nuovo percorso.
Nella giornata di oggi il fondatore di, ora bisogna chiamarlo così, Meta ha anche spiegato che la struttura societaria non cambierà, mentre i risultati finanziari saranno divisi in due già dal quarto trimestre del 2021: da una parte le app, quindi Facebook, WhatsApp e così via, dall’altra i Reality Labs sotto cui afferisce tutto quello che rientra direttamente nel progetto del metaverso. Dal primo dicembre sarà diverso anche lo stock, che diventerà MVRS.
Sono cambiamenti importanti, quantomeno a livello di intenzioni, che modificano la direzione di un’azienda che sembra avere un nuovo obiettivo e una nuova visione – per quanto molto distante nel tempo – che si affianca a quella attuale. Vedremo nei prossimi giorni come si svilupperà questa novità, nel frattempo continuano le polemiche che nelle ultime settimane stanno coinvolgendo Facebook e le fondamenta del suo business.
Lascia un commento